condividi            

Il modello di analisi qualitativa VB-quality

Il modello di analisi qualitativa VB-quality è basato sulla valutazione prospettica delle variazioni dei fattori rilevanti che possono condizionare le prospettive di sviluppo di un'impresa, i suoi risultati economici futuri e, in ultima analisi, la sua capacità di far fronte ai propri impegni finanziari entro un determinato intervallo temporale.

L'approccio concettuale alla base dello sviluppo del modello
Il bilancio rappresenta la situazione patrimoniale e finanziaria d'impresa e la formazione del risultato d'esercizio. Le sue risultanze sono conseguenti ad una determinata combinazione di fattori rilevanti (mercato, concorrenza, prodotti, fattori della produzione, ecc.). La classe di rischio attribuita dall'analisi di bilancio è funzione indiretta della combinazione dei fattori rilevanti che danno origine ai dati del bilancio. Se si intende stimare come potranno evolversi le probabilità di default dell'impresa occorre stimare come potranno evolversi i fattori rilevanti da cui si originano le performances aziendali. Diversamente, l'analisi dei fattori rilevanti in termini assoluti e non incrementali, non apporta contenuto informativo utile ad integrare la valutazione del merito creditizio effettuata con l'analisi dei dati storici di bilancio. L'analisi qualitativa a carattere descrittivo contribuisce a spiegare l'origine dei risultati di un bilancio ma non contribuisce a migliorare la stima della solvibilità prospettica di un'impresa.

Coerentemente con l'approccio descritto il modello di analisi qualitativa VB-quality elabora e valuta ipotesi di scenario, sviluppate sulla base:
  • delle variazioni future che - con maggiore o minore probabilità - possono interessare i fattori rilevanti considerati;
  • delle variazioni già avvenute che non hanno ancora sviluppato tutti i loro effetti;
  • dell'impatto stimato sulle performances aziendali, generato dalle variazioni dei fattori rilevanti.
Il modello è applicabile ad imprese che operano in un mercato concorrenziale, in cui nessun soggetto ha l'autonoma possibilità di influenzare il livello dei prezzi.


info@valutabilancio.com © 2015 - ValutaBilancio.com - Tutti i diritti riservati privacy